Edizione 2008: progetto pilota

Il volume prodotto dal Nucleo Regionale Conti Pubblici Territoriali della Regione Basilicata si articola in quattro parti.

La prima analizza il contesto regionale sotto l’aspetto socio-economico, della programmazione tesa allo sviluppo del territorio e delle evoluzioni normative finalizzate all’implementazione del decentramento amministrativo.

La seconda studia gli aspetti strutturali e congiunturali della spesa pubblica distinguendo la componente corrente da quella in conto capitale con specifici approfondimenti relativi ai fenomeni evolutivi registrati a livello dei soggetti a rilevanza regionale e locale.

Con eguale rilevanza rispetto alla spesa è stata trattata la terza parte nella quale, una volta esaminati gli andamenti delle entrate correnti ed in conto capitale del SPA, si è valutato l’impatto del progressivo incremento dell’autonomia finanziaria rispetto all’attivazione del processo di decentramento.

La quarta parte, trattandosi di approfondimenti specifici diversi per ciascuna regione, è stata dedicata ad una delle risorse principali del nostro territorio: il petrolio. La presenza di giacimenti petroliferi rappresenta per la Basilicata una fonte specifica dalla quale poter trarre benefici in termini occupazionali, innovativi e di sviluppo dell’intero territorio.

La presentazione del volume è avvenuta il 31.10.2008 all’interno del Convegno “L’Italia secondo i Conti Pubblici Territoriali: i flussi finanziari pubblici nella regione Basilicata” tenutosi presso il Castello di Lagopesole – Lagopesole ( Pz).


Allegati

BUONGERMINO_convegno_MonoCPT_31_10_08

CAMPA_convegno_MonoCPT_31_10_08

PIRAS_convegno_MonoCPT_31_10_08

PUTIGNANO_convegno_MonoCPT_31_10_08

SCUDERI_convegno_MonoCPT_31-10_08

VOLPE_convegno_MonoCPT_31_10_08

ZACCAGNINO_convegno_MonoCPT_31_10_08

rassegna stampa 2008