Nucleo Regionale CPT

Le Attività del Nucleo Regionale Conti Pubblici Territoriali

Il Nucleo Regionale Lucano, nel corso degli anni, ha strutturato una serie di dati sull’andamento dei flussi finanziari di un universo di enti estremamente ampio anche in termini sub-regionali (enti dipendenti e società partecipate), dando vita ad un patrimonio informativo al momento unico.

Oltre alla mera ricognizione dei dati, il Gruppo di Lavoro Locale svolge una funzione attiva nella predisposizione delle metodologie implementate dal Nucleo Centrale, nella costruzione dei conti consolidati regionali e nell’acquisizione di informazioni finanziarie relative agli enti sub-regionali non rilevati dall’ISTAT, che rivestono un ruolo importante a livello territoriale.

Il Conto Consolidato Regionale

Il valore totale delle spese direttamente erogate sul territorio e delle entrate effettivamente acquisite, depurato dei flussi di trasferimento intercorrenti tra gli enti appartenenti al medesimo livello di governo, costituisce il “Conto Consolidato“.

I Conti Consolidati Regionali forniscono una visione globale della finanza locale definendo nuove metodologie che permettono una più facile lettura dei conti pubblici ed offrendo uno strumento volto a migliorare la capacità di valutazione dell’efficacia e dell’efficienza della spesa regionale complessiva.

Il Conto Consolidato dell’Amministrazione Regionale, unitamente ai dati contenuti in altri elaborati, in particolare flussi di cassa (incassi e pagamenti), costituisce uno strumento utile per la programmazione; significativo è l’apporto dato per la predisposizione dei documenti di programmazione Regionale. I punti di contatto con tali documenti sono molteplici e si possono sintetizzare in:

  • Rapporto tra Spesa Pubblica e PIL regionale (indicatore che mette in evidenza l’andamento della spesa pubblica ed il suo peso reale sull’economia regionale);
  • Consolidato totale riclassificato per fattori produttivi (evidenzia la ripartizione e, soprattutto, il peso dei principali fattori produttivi rispetto alla spesa regionale complessiva);
  • Incidenza della Spesa Pubblica sull’occupazione;
  • Controllo in termini di efficacia della politiche regionali di settore.

La Composizione e i Contatti del Nucleo Regionale Conti Pubblici Territoriali

Il Nucleo Regione Basilicata è attestato all’Ufficio Risorse Finanziarie e Bilancio ed è stato istituito inizialmente con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 14 del 30 Gennaio 2009 e successivamente modificato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 215 del 31 Agosto 2015, ne fanno parte:

Elio MANTI
Dirigente Generale del Dipartimento Programmazione e Finanze e Dirigente ad interim dell’Ufficio Risorse Finanziarie e Bilancio
Responsabile Nucleo CPT
Telefono: 0971.668982
Email: elio.manti@regione.basilicata.it

Alessandra CAMPA
Coordinatrice Nucleo CPT
Telefono: 0971.668289
Email: alessandra.campa@regione.basilicata.it

Carmela BUONGERMINO
Telefono 0971.668292
Email: carmela.buongermino@regione.basilicata.it

Maria COTUGNO
Telefono: 0971.668269
Email: maria.cotugno@regione.basilicata.it

Luigi PIERRO
Telefono 0971.668294
Email: luigi.pierro@regione.basilicata.it