Sistema Conti Pubblici Territoriali – Disponibile la Relazione annuale 2017

Roma, 24 luglio 2017

Disponibile on line la Relazione annuale CPT 2017, Politiche nazionali e politiche di sviluppo a livello territoriale, contenente l’aggiornamento dei flussi finanziari pubblici regionali con i dati riferiti al 2015 e le prime anticipazioni sul 2016.

Tra i contenuti della Relazione un’analisi delle diverse componenti della spesa in Italia e nelle sue regioni e, al tempo stesso, una valutazione delle modifiche intervenute negli ultimi anni sui principali aggregati, con particolare riferimento alla spesa per lo sviluppo; un aggiornamento del focus sulla spesa per la Cultura; un’analisi del rapporto tra le politiche ordinarie e le risorse aggiuntive; una simulazione dell’impatto della clausola del 34 per cento delle risorse ordinarie a favore del Sud previsto dalla Legge n. 18/2017.

La relazione è accompagnata da un Quaderno regionale, La spesa pubblica in conto capitale nelle regioni italiane, organizzato per schede relative a ciascun territorio, che costituisce un agile strumento a supporto dei territori.

Per enfatizzare il carattere federato del Sistema CPT e la grande ricchezza costituita della Rete dei Nuclei regionali, quest’anno la Relazione annuale CPT 2017 sarà oggetto di una presentazione diffusa sul territorio nazionale.

Il primo evento si è tenuto a Catanzaro il 21 luglio nell’ambito del convegno Le risorse pubbliche per lo sviluppo dei territori secondo i conti pubblici territoriali: Italia e Calabria promosso dall’Agenzia per la Coesione territoriale e organizzato dalla Regione Calabria.

SPA – SPESA PUBBLICA IN CONTO CAPITALE AL NETTO DELLE PARTITE FINANZIARIE (anni 2000-2015; euro pro capite costanti 2010)

SPA – TOTALE SPESA NETTA PER MACRO SETTORE E PER MACRO AREA (anno 2015; euro pro capite costante 2010)

Fonte: Sistema Conti Pubblici Territoriali

Per tutte le altre informazioni visita il Sito web CPT